Sidebar Menu

Off Canvas Menu

Curabitur porta turpis vitae lectus sagittis efficitur. Mauris ullamcorper vulputate urna. Quisque pulvinar diam ac urna maximus, ut feugiat nisi tristique. In volutpat sagittis dolor, eget iaculis ipsum mollis tempor.

Referenze

bottiglie
Bottiglie prodotte:
30.000 bott./anno
conduzione
Conduzione:
Biodinamica
denominazioni
Denominazioni:
IGP Lazio
sup vitata
Superficie vitata:
25 Ha
Tenute Filippi è un'azienda ben radicata nel territorio, nasce alle pendici dei Monti Lepini, a Cori, antica cittadina laziale risalente al IV secolo a. C, 56 km a sud di Roma, a circa 400 metri s.l.m, su un territorio antico.
Appartenente alla famiglia Filippi da diverse generazioni, agli inizi degli anni ’90 Gianpiero decide di riprendere l’attività degli antenati prelevando alcuni terreni, inizia così la strutturazione della nuova azienda.

L’attività principale è la coltivazione di ortaggi e delle olive. Fin da subito si va alla ricerca di un’agricoltura sostenibile che rispetti i cicli naturali della vita. È alla fine degli anni ’90 che avviene la profonda trasformazione, quando si iniziano a sperimentare i metodi biologici fino ad arrivare a conoscere il complesso mondo dell’agricoltura biodinamica.

Dopo qualche anno l’azienda adotta il metodo biodinamico come unico metodo di coltivazione. Si inizia cosi a riprendere il concetto di “multicoltura”: si coltivano ortaggi, olive e vite. 
Oggi l’azienda produce una vasta gamma di prodotti freschi (ortaggi stagionali) e prodotti trasformati (passata di pomodoro, olive da mensa, olio, vino...) tutti coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Ottenere prodotti di grande pregio è l'obiettivo principale della nostra azienda, dove la passione per la terra e l'ambizione, ci portano a produrre al meglio possibile i nostri prodotti

Prodotti in evidenza:
   - Platone IGP Lazio Bellone

   - Cartesio IGP Lazio Bianco  blend di Malvasia di Candia,Trebbiano Toscano,Greco

   - ENEA IGP Lazio Nero Buono 

AT-WINE

Le tecniche di produzione non devono manipolare il prodotto o “costruire” il prodotto vino, devono essere il meno invasive possibile ed esaltare le caratteristiche dell’uva di origine. La buona enologia non è quella che fa il vino per tutti ma quella che fa il vino del produttore e del suo territorio.

Connect with us